Di cosa mi occupo

Consulenza e sostegno individuale

La consulenza psicologica è un percorso di autoconsapevolezza volto ad aiutare la persona a trovare dentro di sé le risorse necessarie per poter affrontare al meglio le difficoltà che la vita pone. Si tratta infatti di un intervento volto a valutare e comprendere il problema che ha indotto il paziente a chiedere aiuto. Ad essa può seguire una fase di sostegno psicologico al fine di elaborare  nuove strategie per poter affrontare tali difficoltà, offrendo un nuovo significato alla propria esperienza che aiuti a trasformare la crisi in un’occasione di crescita.  

Insieme possiamo lavorare su:     

- Difficoltà relazionali (con i propri genitori, con i figli, con il partner, con i colleghi...)
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore (es. depressione)
- Momenti di “stallo”, confusione, indecisione
- Lutti e malattie
- Difficoltà scolastiche o lavorative

Consulenza e sostegno alla coppia

Il servizio è rivolto a coppie sposate o conviventi. 
Il rapporto di coppia è un sistema dinamico e complesso, ricco di relazioni che si intersecano su diversi piani e che coinvolgono numerose sfere della vita dell’individuo: esso viene infatti influenzato dalle relazioni con le famiglie d’origine, dal tipo di professionalità, dalle amicizie o dalle scelte riguardanti il modo di utilizzare il tempo libero, dall’eventuale presenza di figli e da molti altri fattori. Non è raro che la coppia, durante gli anni, si ritrovi a dover affrontare un periodo di crisi.

La consulenza psicologica alla coppia consiste in un intervento che ha lo scopo di  valutare e comprendere la problematica che ha portato i partner a chiedere aiuto. Può seguire una fase di sostegno psicologico che ha l'obiettivo di elaborare un nuovo modo di comunicare e di comprendersi, al fine di gestire i conflitti in un modo più funzionale, riavvicinandosi emotivamente e proseguendo la propria relazione con uno sguardo nuovo. Potrebbe invece accadere che il percorso di coppia porti i partner a prendere consapevolezza dell'impossibilità di continuare la relazione; in tal caso le sedute diventeranno uno spazio dove poter gestire al meglio la scelta della separazione.

Insieme possiamo lavorare su:

- Difficoltà comunicative
- Problemi sessuali e legati all'intimità
- Litigi e conflitti
- Tradimenti
- Gestione della separazione

Consulenza e sostegno genitoriale

Il servizio è rivolto alla coppia di genitori o al singolo genitore (nel caso di condizioni che rendano impossibile il coinvolgimento di entrambi).    

La genitorialità può essere l’esperienza più bella ed intensa della propria vita ma anche una sfida difficile e complicata. è un cammino lungo e composto da diverse fasi, che vanno dalla nascita del bambino, alla sua prima infanzia fino agli anni dell’adolescenza e dell’età adulta, ed in ognuna di queste tappe evolutive i genitori devono poter rispondere adeguatamente ai bisogni specifici dei propri figli.

La consulenza genitoriale risulta pertanto essere uno strumento importante sia per superare le difficoltà che si possono incontrare nel percorso di crescita dei figli sia per migliorare la relazione con loro. L'obiettivo è quello di sostenere i genitori nel loro ruolo di mamma e papà, potenziandone le risorse, aiutandoli nella presa di consapevolezza sia dei bisogni del figlio sia della propria funzione educativa ed affettiva.  

Insieme possiamo lavorare su:

- Difficoltà legate alla crescita dei figli
- Problematiche di gestione del figlio
- Difficoltà comunicative con i figli
- Gestione di eventi difficili (es. separazione, divorzio, lutti)

Consulenza e sostegno familiare

Il servizio è rivolto alle famiglie ed è lo strumento principale utilizzato quando a manifestare il disagio è il bambino o il figlio adolescente.
Nella consulenza e nel sostegno familiare, la famiglia viene considerata un "sistema", ossia un'unità complessa composta da individui che interagiscono: spesso l'esistenza di una difficoltà per un membro della famiglia può incidere direttamente o indirettamente sulla vita di tutti gli altri, così come una scelta personale può non rispettare il benessere di tutta la famiglia.
Il cuore del lavoro sono proprio le interazioni e le relazioni tra i membri. In seduta vengono pertanto presi in analisi le dinamiche conflittuali tra i vari membri, le alleanze, le difficoltà ad ascoltarsi e/o i rigidi meccanismi che fanno soffrire, partendo da come i familiari si relazionano nel qui e ora.
L’obiettivo è quello di comprendere la visione di ogni membro della famiglia e costruire nuove modalità relazionali e comunicative più efficaci, rendendo l’intero sistema familiare un motore di risorsa.

Insieme possiamo lavorare su:

- Difficoltà relazionali e comunicative
- Difficoltà legate alla crescita dei figli
- Difficoltà legate a lutti, separazioni o altri eventi stressanti
- Sintomatologie specifiche o difficoltà manifestate dai figli (es. fobia scolare, comportamento oppositivo, difficoltà relazionali con i pari…)

Training Autogeno

Il training autogeno nasce nel 1932 grazie al neurologo berlinese J.H. Schultz; è una tecnica di rilassamento psicofisiologica che consente di  indurre modificazioni, a livello  fisiologico e psichico, in chi lo pratica. 
Attraverso l’applicazione di esercizi strutturati lo stress viene ridotto intervenendo sulle varie tensioni muscolari, migliorando la funzionalità degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, muscolare e del ritmo sonno-veglia. 
Diviene possibile acquisire una maggiore conoscenza e sicurezza di sé, sfruttare al meglio le proprie energie e sviluppare uno stato di benessere che incrementi il rendimento psicofisico, con significativi miglioramenti nelle prestazioni professionali, scolastiche, sportive. 
Il training Autogeno è utile numerosissimi ambiti che spaziano dal trattamento di disturbi psichici come ansia, stanchezza cronica, depressione, dipendenze fino ad arrivare all’impiego nella psicologia dello sport, aziendale e perinatale.